fbpx CORSO - Tecniche di comunicazione mediale & AI - CORSO GRATUITO | O.L.Tr.E. Formazione

CORSO - Tecniche di comunicazione mediale & AI - CORSO GRATUITO

Ore

120 ore

Descrizione

"L'attivazione del corso è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti".

I Corsi sono rivolti a persone DISOCCUPATE, in cerca di occupazione (progetti GOL) e per OCCUPATI, che vogliono aumentare le proprie competenze,

Articolazione dei contenuti

La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:

Modulo 1: elementi di marketing communications (la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente);

[Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, la Reportistica]

Modulo 2: realizzazione di prodotti per social e web;

[Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica,  Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video]

Modulo 3: gestione di contenuti web

[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale, Elementi, Gestione delle forme, Colori, Tipografia. Photoshop: Introduzione, Scontorni, Migliorare una foto, Foto realismi, Animazione]

Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.

L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per  l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.

Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.

Programma

ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente)

01 -   Introduzione

Non si può non comunicare

Il modello della comunicazione

Marketing Communications

02 -   Il Brand

Logo, Marchio, Marca

03 -   Il Target

Definizione, Segmentazione, Buyer's Personas

04 -   Il Mercato

Definizione, Domanda e Offerta, Ciclo di vita del prodotto e fasi della comunicazione

05 -   Gli Obiettivi

Definizione, Classificazione, Esempi di obiettivi di comunicazione

06 -   La Strategia

Definizione, Analisi SWOT, Metodologia operativa

07 -   La Tattica

Definizione, Gli strumenti tattici, Classificazione degli strumenti tattici

08 -   Reportistica

Definizione, Raccogliere e analizzare i dati, Esporre i dati

GESTIONE DI CONTENUTI WEB

01 -   Introduzione

Principi di pubblicazione web, Principali piattaforme, I CMS (Content Management System)

I Social

02 -   Pubblicazione CMS

Front end e back end, Interfaccia back end, I principali tipi, Gestione utenti, Gestione della struttura

Pubblicazione dei contenuti, 

03 -   Interfaccia grafica

Come gestire la grafica del Front end

Principali tecniche

Impostare un layout grafico

04 -   Caso studio

Realizzazione di un layout completo

05 -   Social media

Introduzione

Principali social media

Principali differenze

Casi studio

REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB

01 -   Introduzione

Introduzione alle immagini

Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione

Formati di immagini

02 -   Illustrator - Grafica vettoriale

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

03 -   Illustrator - Elementi base del disegno vettoriale

Forme regolari e colori

Gestire l’immagine nello spazio

Elaborazione delle forme

04 -   Illustrator – Gestione delle forme

Livelli e maschere

Aspetto delle forme

05 -   Illustrator - Colori

Gestione dei campioni colori

Creazione delle sfumature

06 -   Illustrator - Tipografia

Tipografia vettoriale

Testi e stumenti per l’impaginazione

07 -   Photoshop - Introduzione

Interfaccia operativa del software

Impostare il piano di lavoro

Principali strumenti operativi

08 -   Photoshop - Scontorni

Livelli, differenze con Illustrator

Principali metodi di scontorno

Maschere di opacità e vettoriali

09 -   Photoshop - Migliorare una foto

Principali livelli di regolazione

Ottimizzare una fotografia

Ricostruire parti dell’immagine

10 -   Photoshop - Foto realismi

Foto-ritocchi e foto realismi

Luci e ombre artificiali

11 -   Photoshop - Animazione GIF

Strumenti di trasformazione

Creazione di animazioni GIF

Requisiti

DISOCCUPATI

l Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza

Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.

1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.

1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere

2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione  di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).

OCCUPATI

Dipendenti di aziende interessati a migliorare il proprio livello di competenze.

 

Date e orari

Orario Diurno

2gg alla settimana mattino o pomeriggio. Data inizio presunta inizio fine Febbraio 2025

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Frequenza e profitto

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Mercoledì, 31 Dicembre, 2025

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.