Ore
Descrizione
"L'attivazione del corso è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti".
I Corsi sono rivolti a persone DISOCCUPATE, in cerca di occupazione (progetti GOL) e per OCCUPATI, che vogliono aumentare le proprie competenze,
Articolazione dei contenuti
La struttura del corso è modulare, per permettere diverse opzioni di percorso e di frequenza:
Modulo 1: elementi di marketing communications (la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente);
[Introduzione, Il Brand, Il Target, Il Mercato, Gli Obiettivi, La Strategia, La Tattica, la Reportistica]
Modulo 2: realizzazione di prodotti per social e web;
[Introduzione, Impostare un’immagine, Elementi base, Casi studio grafica, Introduzione ai video, Strumenti base, Transizioni, effetti base e grafica, Audio editing, Finalizza ed esporta, Casi studio Video]
Modulo 3: gestione di contenuti web
[Introduzione, Illustrator: Grafica vettoriale, Elementi, Gestione delle forme, Colori, Tipografia. Photoshop: Introduzione, Scontorni, Migliorare una foto, Foto realismi, Animazione]
Tecnologie e Programmi utilizzati
- la suite Adobe (Adobe Acrobat DC, editor di file PDF. Adobe Aero, di Adobe Flash/animator), Illustrator e Photoshop, WordPress.
L’esperto di comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.
Trattasi di una Figura professionale con una combinazione di competenze di grafica, di comunicazione e di produzione multimediale combinate per l'elaborazione di progetti, sistemi e contenuti utilizzabili nel campo dell'editoria, del web e degli audiovisivi e per poter spendere queste abilità in qualsiasi settore dove sia necessario comunicare, pubblicizzare o produrre grafica per il web e altro. Questo tecnico sa elaborare immagini digitali esistenti e crearne di nuove con l’ausilio di software di elaborazione grafica bitmap e vettoriale, è in grado di progettare e costruire siti internet in linguaggio html+ css con testo, grafica e animazioni, è in grado di costruire ambienti e personaggi 3d e conosce gli strumenti per elaborare audiovisivi con i software di montaggio video non lineare.
Nel percorso di formazione si vuole trasmettere ai professionisti della grafica e della fotografia i metodi più utili, veloci ed efficaci per creare immagini ad alto impatto estetico e per restaurare foto e/o modificarle a seconda delle esigenze, attraverso tecniche di qualità professionale.
Programma
ELEMENTI DI MARKETING COMMUNICATIONS
(la comunicazione come strumento di marketing per agire consapevolmente)
01 - Introduzione
Non si può non comunicare
Il modello della comunicazione
Marketing Communications
02 - Il Brand
Logo, Marchio, Marca
03 - Il Target
Definizione, Segmentazione, Buyer's Personas
04 - Il Mercato
Definizione, Domanda e Offerta, Ciclo di vita del prodotto e fasi della comunicazione
05 - Gli Obiettivi
Definizione, Classificazione, Esempi di obiettivi di comunicazione
06 - La Strategia
Definizione, Analisi SWOT, Metodologia operativa
07 - La Tattica
Definizione, Gli strumenti tattici, Classificazione degli strumenti tattici
08 - Reportistica
Definizione, Raccogliere e analizzare i dati, Esporre i dati
GESTIONE DI CONTENUTI WEB
01 - Introduzione
Principi di pubblicazione web, Principali piattaforme, I CMS (Content Management System)
I Social
02 - Pubblicazione CMS
Front end e back end, Interfaccia back end, I principali tipi, Gestione utenti, Gestione della struttura
Pubblicazione dei contenuti,
03 - Interfaccia grafica
Come gestire la grafica del Front end
Principali tecniche
Impostare un layout grafico
04 - Caso studio
Realizzazione di un layout completo
05 - Social media
Introduzione
Principali social media
Principali differenze
Casi studio
REALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER SOCIAL E WEB
01 - Introduzione
Introduzione alle immagini
Principali caratteristiche: colori, dimensioni, risoluzione
Formati di immagini
02 - Illustrator - Grafica vettoriale
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
03 - Illustrator - Elementi base del disegno vettoriale
Forme regolari e colori
Gestire l’immagine nello spazio
Elaborazione delle forme
04 - Illustrator – Gestione delle forme
Livelli e maschere
Aspetto delle forme
05 - Illustrator - Colori
Gestione dei campioni colori
Creazione delle sfumature
06 - Illustrator - Tipografia
Tipografia vettoriale
Testi e stumenti per l’impaginazione
07 - Photoshop - Introduzione
Interfaccia operativa del software
Impostare il piano di lavoro
Principali strumenti operativi
08 - Photoshop - Scontorni
Livelli, differenze con Illustrator
Principali metodi di scontorno
Maschere di opacità e vettoriali
09 - Photoshop - Migliorare una foto
Principali livelli di regolazione
Ottimizzare una fotografia
Ricostruire parti dell’immagine
10 - Photoshop - Foto realismi
Foto-ritocchi e foto realismi
Luci e ombre artificiali
11 - Photoshop - Animazione GIF
Strumenti di trasformazione
Creazione di animazioni GIF
Requisiti
DISOCCUPATI
l Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.
Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza
Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.
1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.
1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere
2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).
OCCUPATI
Dipendenti di aziende interessati a migliorare il proprio livello di competenze.
Date e orari
Orario Diurno
2gg alla settimana mattino o pomeriggio. Data inizio presunta inizio fine Febbraio 2025