Ore
Descrizione
Il corso è obbligatorio per tutti coloro che hanno un contratto di Apprendistato.
L'Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani.
E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e - senza limiti di età - soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
Per effettuare l'iscrizione al corso l'azienda (o il proprio consulente del lavoro) dovrà accedere al portale Sistema Piemonte ed associare il dipendente alla nostra agenzia formativa (cod. Operatore B319 denominazione O.L.Tr.E.)
Programma
La durata della formazione di base e trasversale è strutturata sulla base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:
- 40 ore se in possesso di laurea o titolo di studio superiore
- 80 ore se in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di maturità
- 120 ore se in possesso della sola licenza media inferiore
La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti:
- che abbiano già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi, in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015
- in possesso di crediti formativi sulla sicurezza (art. 8 conferenza stato regioni 21.12.2011) relativamente alla formazione generale sulla sicurezza
Requisiti
Essere in possesso di un contratto di apprendistato
Date e orari
i corsi vengono svolti in orario diurno dalle ore 09.00-13.00 e dalle ore 14.00-18.00, una volta a settimana
Gli allievi verranno presi in carico a seguito dell'apertura degli sportelli di presentazione da parte della Regione Piemonte.