fbpx IoT finalizzato a uso della stampante 3D -CORSO GRATUITO | O.L.Tr.E. Formazione

IoT finalizzato a uso della stampante 3D -CORSO GRATUITO

Ore

80 ore

Descrizione

Il corso tratta di come utilizzare internet per portare nel mondo digitale gli oggetti dell’esperienza quotidiana

Il corso illustra le principali caratteristiche e problematiche dell’Internet of Things. Oltre ad una descrizione delle tecnologie per l’IoT, quali Wi-Fi, Bluetooth ed altre, il corso presenta le principali potenzialità dei sistemi basati sull’Internet delle cose.

Vengono anche parzialmente analizzati i protocolli utilizzati. I sensori, utili in ambito industriale, commerciale e per la domotica, verranno utilizzati come esempi di IoT.

Verrà infine affrontata la problematica legata a difficile problema della privacy dei dati raccolti tramite le reti di sensori, con particolare riferimento alle problematiche tecnologiche.

Il corso fornisce le competenze per realizzare ed utilizzare board e sensori utili a misurare numerose grandezze fisiche. L'obiettivo è poter progettare sistemi automatici che interagiscono con il mondo esterno, abbracciando il vasto mondo dei microcontrollori (es. Arduino) e di tutti gli accessori ad esso connessi. Sarà possibile creare così in autonomia centraline elettroniche di qualsiasi tipo sfruttando componentistica economica e di facile reperimento.

 

Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022). Corso In attesa di presentazione.

Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza

Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.

1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.

1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere

2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione  di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).

Programma

Durata del corso 80h

Rapporto con la clientela

  • Individuare modalità di interazione differenziate in relazione a situazioni e interlocutori
  • Acquisire e condividere all’interno della propria organizzazione informazioni ed istruzioni, anche con l’uso di tecnologie
  • Applicare tecniche di interazione con il cliente
  • Rilevare situazioni di soddisfazione del cliente e adottare comportamenti risolutivi

Sicurezza e salute sul lavoro e normativa di settore

  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
    Identificare i fabbisogni formativi del personale
    Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
    Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
    Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio

Gestione anche documentale dell’approvvigionamento e delle attività 

  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei costi delle singole attività
  • Applicare tecniche di analisi dei tempi e metodi per l’uso ottimale di software e attrezzature
  • Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali e la relativa gestione
  • Applicare tecniche di rendicontazione delle attività e dei materiali, anche in termini di contabilizzazione dei diversi stadi di avanzamento lavori
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze

Contenuti tecnici 

Introduzione al Web and Internet of Things 

Fondamenti e concetti di IoT
Elementi per la progettazione dei sistemi
Connessioni di rete e protocolli
Transizione verso l’Internet of everything
fisica e trasduttori
Programmazione di dispositivi semplici ed evoluti

Intelligent Agents
Use cases
Wot architectures 
Programming languages ​​for wot 
Prototyping solutions

Requisiti

Pre-requisiti: conoscenze di base relative all'uso di computer e dispositivi collegati, alla creazione e gestione di file, e alla navigazione in rete.

In osservanza delle prescrizioni regionali, il corso potrà essere erogato anche o esclusivamente in modalità a distanza. L'eventuale erogazione in presenza  sarà effettuata nella Sede di corso Siracusa 10/A Torino.

 

Per potersi iscrivere al corso è però necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.)

Pertanto le segnalo le modalità organizzative per la segnalazione e prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti in percorsi formativi.

In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).

Al link seguente sono riportati gli indirizzi dei centri per l'impiego (CPI) con i quali entrare in contatto

https://agenziapiemontelavoro.it/images/documenti/comunicati/Elenco_contatti_CPI.pdf

Date e orari

Orario diurno, normalmente 3gg alla settimana a partire da fine settembre 2023, da confermarsi sulla base delle autorizzazioni della regione piemonte

Sede

corso Siracusa 10/A - Torino

Attestati

Validazione delle competenze

Posti ancora disponibili

10 posti

Data chiusura

Martedì, 22 Ottobre, 2024