Ore
Descrizione
DIVENTA ARTIGIANO CERTIFICATO su POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE DI ACS (INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI TECNOLOGIE ENERGETICHE ALIMENTATE DA FER POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE DI ACS)
Il corso di abilitazione è previsto dal Dlgs 28/2011 ai fini dell’iscrizione dell’impresa alla Camera di Commercio per l’esercizio delle attività di installazione di impianti di cui all’art. 1 del DM 22 gennaio 2008, n. 37, per la specifica tipologia di impianto.
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire competenze in materia di
- INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI TECNOLOGIE ENERGETICHE ALIMENTATE DA FER POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE DI ACS al fine di esercitare l’attività di impresa.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36, 37, 80, 82. Normativa CEI 11-27.Inoltre il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze nel settore dell'impiantistica "del freddo" e con particolare riferimento al problema del risparmio energetico con l'utilizzo delle tecnologie innovative Pompe di Calore e con eventuale integrazione di impianti FER (S.T. e FV) per l'alimentazione degli stessi, ove possibile. Le modalità di erogazione sono sia teoriche, sia partiche, il corso affronta tematiche inerenti le attività di dimensionamento e quelle di installazione e manutenzione impianti, oltre ad aspetti burocratici quali la compilazione del libretto di impianto, tramite l'applicativo C.I.T. - Sistema Piemonte, e delle dichiarazioni di conformità. Il corso risponde anche alle necessità delle aziende che eseguono l'installazione e la manutenzione degli impianti di refrigerazione operano anche nel campo del condizionamento, soprattutto su macchine di piccola e media potenzialità.
Programma
ACCOGLIENZA ED INTRODUZIONE AI PRINCIPI ORIZZONTALI
INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE
- Quadro normativo Europeo e Nazionale di riferimento – aggiornamento sul nuovo DPR146/2018 e Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067
- Ripasso sui principi di Termodinamica e circuiti frigoriferi (terminologia, parametri e processi fondamentali) e approfondimenti
- Concetti di sottoraffreddamento e surriscaldamanto
- Concetto di Entalpia Tipologie di fluidi refrigeranti e questioni ambientali Designazione e caratteristiche dei fluidi refrigeranti
- Gestione eco-compatibile dei fluidi refrigeranti Il Regolamento 2015/2067
- Il ciclo frigorifero a compressione
- Il ciclo frigorifero: pompa di calore
- Refrigerazione: Ciclo estivo e ciclo invernale
- Refrigerazione: il sotto raffreddamento ed il surriscaldamento
- Componentistica di un impianto frigorifero
- Sestione impianti FER
- Struttura di un impianto solare termico
- Integrazione con impianti FER (S.T. e FV) e pompa di calore
- Strumentazione per l'attività sugli impianti frigoriferi e di condizionamento
- Prove pratiche: Controlli per la ricerca delle perdite attraverso metodi di misurazione diretta ed indiretta
- Gestione ecocompatibile dell'impianto e del refrigerante (svuotare e riempire una bombola di refrigerante,
- utilizzare un'apparecchiatura per il recupero del refrigerante).
- Gestione ecocompatibile del refrigerante nelle operazioni di manutenzione, riparazione o recupero
- Caricamento e recupero del refrigerante
- Allacciamento frustre con strumenti di misura
- Misurazioni
- Tecniche di saldobrasatura
- Accensione dell’impianto e Verifiche: prove di tenuta e di resistenza
- Prova di pressione per controllare la resistenza e la tenuta dell'impianto, utilizzo di una pompa del vuoto e di un kit azoto.
- Ricerca e risoluzione dei problemi: Anomalie di assorbimento elettrico
- Predisposizione piani di manutenzione
- Controllo dell’ Efficienza di un circuito frigorifero
- Compilazione delle dichiarazioni di conformità
- Compilazione del C.I.T. – Sistema Piemonte
- Compilazione della nuova base dati per i gas fluorurati
VERIFICA FINALE
Requisiti
Il Percorso fa parte del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
Corso In attesa di presentazione.
Per poter avere diritto ad essere inseriti nel corso è necessario passare attraverso il Centro per l’Impiego (C.P.I.) di sua competenza
Di seguito le modalità organizzative per la prenotazione delle profilazioni GOL per l’inserimento di utenti nei percorsi formativi.
1a. In generale è la persona che, deve prenotare l'appuntamento per la profilazione al Centro per l'Impiego od andando di persona, oppure, più velocemente, tramite la piattaforma PiemonteTu - sezione Lavoro (accedendo alla voce Altri servizi con il suo SPID).
Dopo aver verificato i dati anagrafici e di contatto si può scegliere dall'agenda appuntamenti on-line la data e l'orario dell'incontro.
1b. Il centro per l’impiego rilascerà un documento, in sostanza un voucher, con le indicazioni delle specifiche GENERALI del corso a si potrà accedere
2.Sempre il centro per l’impiego invierà il candidato, per la successiva operazione di redazione del PAI (Piano di Azione Individuale), ad ente specializzato (APL: Agenzia Per il Lavoro).
Date e orari
Orario: diurno, 3 gg la settimana, a partire da novembre 2023 su autorizzazione regionale e fatte salve diverse pre-scrizioni
Ore totali del corso: 130 h